La Giornata mondiale. Sindrome di Down: non bisogni speciali, ma umani

Martedì 21 marzo in tutto il mondo si celebra la giornata delle persone con sindrome di Down. E un filmato ne mostra le vere necessità: istruzione, opportunità, lavoro, vita affettiva. Favorire la piena inclusione sociale delle persone con sindrome di Down è uno dei principali obiettivi della Giornata mondiale (#WDSD17),…

Francia, ragazza Down presenterà le previsioni meteo su France 2

Mélanie Ségard, 21 anni, realizzerà così il suo sogno: andrà in onda dopo il tg serale. La decisione dopo una campagna lanciata su Fb dal titolo “Mélanie può farlo”. Appuntamento martedì prossimo, 14 marzo, con le previsioni del tempo su France 2, il secondo canale pubblico francese. A presentare il…

[LIBRO] L’importante è che sia sano

“E’ la storia della nascita del mio primogenito Gabriele e di come, da mamma, ho vissuto l’esperienza della disabilità del mio bambino, avendo scoperto solo alla nascita che era affetto dalla Sindrome di Down. E’ soprattutto, però, una storia d’amore, del mio innamorarmi giorno dopo giorno di Gabriele, nella sua…

Il dono di una mamma alla sua piccola Down

Creare strutture dove i bimbi Down si sentono amati e protetti. Questo il sogno diventato realtà di una mamma americna. Nancy Gianni, infatti, quando ha scoperto di aspettare una figlia con la Trisomia 21, ha deciso di prendere questa sfida dal lato giusto. Dopo aver superato paure e timori, ha…

Disabilità, il “Dopo di noi” è legge

Il “Dopo di noi” diventa legge, grazie all’approvazione in via definitiva alla Camera oggi pomeriggio. Il provvedimento introduce misure di assistenza, cura e protezione in favore delle persone con “disabilità grave” prive del sostegno familiare dei genitori. Il testo era già stato approvato in prima lettura dalla Camera nel febbraio…

La potente lettera della mamma di una bambina Down al medico che voleva farla abortire

Caro dottore, Di recente un’amica mi ha raccontato il commento del suo specialista prenatale nel vedere il figlio durante l’ecografia: “È perfetto”. Poi il figlio è nato con la sindrome di Down, e lei è andata a trovare lo stesso medico. Lui ha guardato il bambino e ha ribadito: “Te…

Guarda con il cuore

La mia storia di mamma di una bambina dai bisogni speciali non è molto diversa da quella di molte altre mamme. Ma sono convinta che leggere di altri che ci sono passati, che hanno provato quello che noi stessi abbiamo provato, nel bene e nel male, faccia guardare dentro, e…

Una petizione contro la discriminazione

Sul sito www.stopdiscriminatingdown.com/it gli utenti di tutto il mondo sono invitati a sostenere la nostra petizione. Il 21 marzo 2016, Giornata Mondiale di Trisomia 21, la petizione sarà presentata presso le Istituzioni Internazionali, specialmente al Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon, perché indirizzino ai Governi delle raccomandazioni affiché le società valorizzino…

Letizia, il film

Per chi ancora non conoscesse Letizia, è difficile descriverla perché ogni aggettivo, ogni tentativo di circoscriverla in un ambito particolare (scuola, fotografia, ecc…) è limitante. Si può dire che Letizia è speciale, ma non per la sindrome da cui è affetta. E’ speciale perché ama la vita e concretizza questo amore…

Maturità: Luca Leardini e la ricetta per fare cento: “Ho stupito tutti con la break dance”

«Con il passo da break dance alla fine della discussione, ho fatto il botto. Lo sapevo che avrei preso 100». Luca Leardini è un vulcano di energia. Ha vent’anni, è affetto dalla sindrome di Down ed è uno degli studenti ‘super maturi’ dell’alberghiero Savioli di Riccione. E’ stata la mamma,…