#EquiLibri

Il nostro progetto è volto a favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi disabili. In un locale di circa 50mq, messo a disposizione nostro dal Vescovo Armando Trasarti, nel centro storico di Fano, nasce un  Punto Biblioteca, lettura e servizi con  l’inserimento di piccole attività commerciali quali la vendita (e il prestito/nolo) di libri usati,…

Raduno di beneficenza per auto Spider + Cabrio!

Benvenuti al primo raduno di auto spider e cabrio con iniziativa di beneficenza per Reparto di Genomica dell’Università di Bologna del Prof. Pierlugi Strippoli. Di seguito le informazioni dell’organizzatore Paolo, fondatore di questo stesso blog.   Stavolta è un raduno triplo!! Con anche una parte di beneficenza. Di seguito i dettagli al…

Rosie, la bimba di 4 anni affetta dalla sindrome di Down che diventa modella

Rosie Daniels è una bambina di 4 anni e, nonostante sia affetta dalla sindrome di Down, è riuscita a diventare modella. Ha posato per la campagna pubblicitaria natalizia del brand Matalan e il risultato è stato incredibile. Rosie Daniels è una bambina di 4 anni, viene da Cardiff ed è…

“Sono Anna e porto buone notizie”

“Quando sarai padre, qualunque cosa accada, non avere paura”. Aveva 17 anni, Guido Marangoni, quando Madre Teresa di Calcutta, proclamata santa lo scorso 4 settembre, guardandolo negli occhi, gli rivolse quelle parole. Guido era in gita a Roma con un campo scuola, e, assieme ai compagni, era andato a visitare…

DOVE I DOWN PUNTANO ALLA CINTURA NERA DI KARATE

Dall’Ucraina arriva un grande calcio da cintura nera agli stereotipi sui ragazzi Down. Ha aperto, infatti, la prima scuola di karate mista, composta da normodotati e da bimbi affetti da Trisomia 21 che fanno pratica ogni giorno fianco a fianco. È uno dei pochi luoghi nel Paese dove chi nasce…

Cina. Suo figlio è Down, ma lei non lo abbandona: apre un’impresa per lui

In Cina il 95 per cento dei bambini con la sindrome di Down viene abortito, come nella gran parte del resto del mondo. A differenza di altri paesi, però, in Cina si può farlo anche al nono mese di gravidanza. Non è un caso se il Dragone detiene il record assoluto di aborti:…

Semplicemente mamma

La bellezza di un figlio che fa della sindrome di down la sua forza, la sua luce, il suo splendore. E mamma Annalisa Sereni lo racconta con orgoglio al mondo in “Semplicemente una mamma” (edizioni San Paolo) Il bimbo è il settimo figlio, l’ultimo della “cucciolata” di Annalisa, ma è…

21 grammi: una ricetta speciale

Il 27 febbraio a Brescia l’inaugurazione di un locale per la formazione di persone con la sindrome di Down Sabato 27 febbraio, in viale Italia 13 a Brescia, ha aperto i battenti “Ventunogrammi”. Per l’intera giornata il bar-panetteria è stato ininterrottamente gremito di gente e tra la folla ragazzi in uniforme…

Perché tutti possano capire e votare

Una guida realizzata in alta leggibilità da parte dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), nell’àmbito del progetto “Diritto ai Diritti”, consentirà alle persone con sindrome di Down – ma anche a molte altre persone senza disabilità – di esercitare consapevolmente il proprio diritto di voto, in occasione del prossimo referendum del…

“Mani in pasta”: 20 ragazzi down apprenderanno l’arte dei pizzaioli

Quando Christian Romano parla dell’iniziativa che ha ideato con i suoi fratelli gli si illuminano gli occhi. A partire da lunedì prossimo (11 aprile) 20 persone con sindrome di Down si ritroveranno nel suo panificio/pizzeria/gastronomia “L’artigiano panettiere & La Bottega di Bacco” di piazza Raffaello, al Sant’Elia, per intraprendere un…