È la sorellona Evie la migliore maestra di Ellie, nata con la sindrome di Down: la storia che commuove l’Inghilterra

menina1

“Ellie copia Evie in tutto: così ha imparato subito a parlare, camminare e persino a ballare”, festeggia mamma Lisa, che alla diagnosi reagì malissimo mentre adesso…

Evie ed Ellie Harrington sono due sorelline di Ely, nel Cambridgeshire, Inghilterra. Bionde, belle, attaccatissime l’una all’altra. Ma tra loro c’è qualcosa di più della semplice, tenera sorellanza. Perché Ellie, due anni, è nata con la sindrome di Down. Ed Evie è diventata la sua maestra: le insegna a parlare, a ballare, a giocare, le insegna il miracolo della più assoluta normalità.

“Ellie impara guardando: e con sua sorella, che non la lascia un secondo, tutto diventa più facile. È come se il ritardo, fisico e di apprendimento, che di solito è associato alla sindrome di Down venisse annullato”, dice la madre Lisa Moden, 42 anni. La storia ha commosso il Regno Unito. Come il video che ha fatto il giro del web

menina2ANCHE MONELLE – “Ellie ha imparato presto a camminare per non staccarsi da Evie: le vuole stare sempre accanto, dice che da grande vuole vivere con lei, per sempre”, racconta commossa mamma Lisa. “Ellie imita sua sorella in tutto: se Evie si mette un vestito da principessa, lei fa lo stesso. Se Evie usa una parola nuova, lei la impara all’istante, la usa, la fa sua”, dice ancora la signora Moden.

menina3FANNO TUTTO INSIEME – Le due sorelline fanno tutto insieme. Anche le birichinate. “A volte entro nella loro stanza e le trovo in piedi sulla scrivania o sul davanzale: sono scatenate”, aggiunge il padre, Mark Harrington. “Quando mi dissero che c’era una possibilità su cinque che mia figlia fosse malata, reagii malissimo: ero devastata. Quando, due settimane dopo il parto, venne diagnostica la sindrome di Down il mio mondo andò in pezzi”, racconta Lisa. “Ma ora sono felice: non cambierei Evie per nessun tesoro del mondo, sono così orgogliosa delle mie due bimbe”, conclude.

menina6 menina5 menina4

Lascia un commento