Corso di formazione dell’Associazione Centro Down rivolto a volontari

Il corso è aperto anche a chi si vuole avvicinare all’Associazione Centro Down in qualità di aspirante volontario. La formazione sarà basata su un corso intensivo di due giorni (il 16 e il 17 settembre)

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” in collaborazione con l’Associazione Centro Down di Cuneo organizza un corso di formazione che si propone di preparare i volontari impegnati ad affiancare e sostenere i ragazzi con sindrome di Down, o altri ritardi intellettivi, nel percorso verso l’autonomia. Il corso è gratuito ed è rivolto alla formazione dei volontari delle associazioni di volontariato della provincia interessati alle tematiche proposte.

Il corso è aperto anche a chi si vuole avvicinare all’Associazione Centro Down in qualità di aspirante volontario. La formazione sarà basata su un corso intensivo di due giorni (il 16 e il 17 settembre), nel corso dei quali si affiancheranno lezioni frontali, momenti di confronto di esperienze ed esercitazioni da svolgersi in piccoli gruppi.

Il corso, che si terrà a Savigliano presso la sede della Facoltà di scienze dell’educazione, prevede l’intervento di docenti dell’associazione AIPD (Associazione nazionale persone Down di Roma), ente che da 25 anni organizza corsi di autonomia per persone Down e progetti educativi per educatori e volontari e che, grazie all’esperienza acquisita sul campo negli anni, è arrivata a sviluppare un modello specializzato per ragazzi Down.

Il programma delle lezioni si concentrerà sulle tematiche correlate all’educazione all’autonomia: la comunicazione (saper chiedere informazioni generiche su di sé), l’orientamento in città (saper seguire indicazioni stradali etc), il comportamento stradale (aumentare il senso del pericolo, usare il semaforo), l’uso del denaro e l’uso dei servizi (corrispondenza prodotto – negozio).

Nel corso delle giornate formative si parlerà anche del rapporto del ragazzo con i genitori, della figura del volontario e della scelta degli obiettivi educativi.

Per informazioni:
referente CSV Dott.ssa Serena Bersezio 0171/605660
mail: progettazione2@csvsocsolidale.it

per iscrizioni:
Associazione Centro Down Cuneo
assdowncn@libero.it Valter Dorati 3296394261

Lascia un commento